google-site-verification=-s-H6NZgjJBxL_HUdv2MXYn2wDbga1u7drtlOyFRT_Y google-site-verification: googleca5e0ff5d548b97d.html

Centro Veterinario Larini & Marcoaldi

Agopuntura Veterinaria

Le prime testimonianze del suo utilizzo risalgono al 974 a.c. con Zao Fo , primo agopuntore veterinario.

L 'agopuntura d'una branca terapeutica che si esegue mediante l ' inserimento di aghi in punti precisi del corpo animale ( agopunti).

Secondo le dottrine classiche della Medicina Cinese il corpo è percorso da un incessante flusso di energia vitale chiamata QI , che origina dai principali organi e fluisce lungo un sistema circolatorio di canali detti meridiani. Quando il flusso energetico è scorrevole ed in equilibrio, l ' animale è in salute; se il flusso è ostacolato l ' animale sarà ammalato o proverà dolore. A livello degli agopunti il flusso energetico può essere stimolato ristabilendo l 'equilibrio energetico e favorendo di conseguenza una benefica condizione di salute. I veterinari agopuntori possono trattare patologie in atto, ma anche rafforzare le condizioni fisiche dell ' organismo per prevenire malattie. Gli squilibri che si possono curare sono molti a partire da tutte le patologie del dolore,osteomuscolari e locomotorie, si ottengono ottimi risultati anche nelle patologie infettive ed allergiche, della sfera riproduttiva ed in molte patologie geriatriche e comportamentali. Il piano di trattamento è individuale e si basa sul tipo di patologia e gravità della condizione del soggetto, le reazioni benefiche iniziano già dopo le prime sedute. L ' agopuntura non presenta effetti collaterali agendo esclusivamente sull'energia del soggetto senza dover ricorrere all'utilizzo di farmaci. Le sedute di agopuntura si effettuano su appuntamento.

prev next
pronto soccorso veterinario, clinica veterinaria, ospedale veterinario, centro veterinario