Centro Veterinario Larini & Marcoaldi

Dermatologia

La cute è l 'organo più esteso del corpo e ne costituisce il rivestimento esterno, le sue funzioni sono molteplici e tutte importanti per l 'organismo.

La cute e gli annessi (follicoli piliferi, unghie, ghiandole sebacee ed apocrine) costituiscono la prima fonte di difesa del corpo nei confronti degli agenti esterni. Le patologie dermatologiche sono innumerevoli ed includono cause parassitarie, fungine ed allergiche; la pelle può rappresentare anche lo ' specchio ' di patologie internistiche come l'iperadrenocorticismo, l'ipotiroidismo, sindromi metaboliche e paraneoplastiche. La visita dermatologica dura mediamente 60 minuti, l'approccio all'animale richiede un'attenta valutazione che inizia con l'anamnesi generale e dermatologica, remota e recente , la visita sia clinica in generale che in particolare della cute e suoi annessi. Se necessario verranno eseguiti alcuni esami in ambulatorio (lampada di Wood, raschiato cutaneo superficiale e profondo con allestimento di vetrini, esame tricoscopico, micologico e citologico) ed esami collaterali con la collaborazione del laboratorio esterno (tamponi batteriologia, biopsia cutanea, esami per la funzionalità tiroidea, funzionalità surrenalica e test allergologici).

Il servizio di dermatologia ed allergologia è gestito dalla dr. ssa Manuela Marcoaldi su appuntamento

prev next
pronto soccorso veterinario, clinica veterinaria, ospedale veterinario, centro veterinario La cute è gli annessi ( follicoli piliferi, unghie, ghiandole sebacee ed apocrine) costituiscono la prima fonte di difesa del corpo nei confronti degli agenti esterni. Le patologie dermatologiche sono innumerevoli ed includono cause parassitarie, fungine ed allergiche; la pelle può rappresentare anche lo ' specchio ' di patologie internistiche come l ' iperadrenocorticismo, l ' ipotiroidismo, sindromi metaboliche e paraneoplastiche.